La fuga delle vongole

Lo spaghetto “aglio e uoglie” è un’altra tipicità della cucina napoletana, una di quelle ricette povere cosiddette della cucina piccina partenopea.

Con Aglio e olio si identifica un condimento estremamente semplice per insaporire la pasta, generalmente pasta lunga, vermicelli, spaghetti o linguine.

La possiamo definire una rivisitazione povera dello spaghetto a vongole.

Un tempo era conosciuto anche come vermicelli alla Borbonica, o anche come vermicelli con le vongole fujute nella versione in bianco.

Le vongole si “sentono” ma non ci sono, per questo si dice che sono “fujute”„

La paternità di questo piatto è ignota. C’è, però, chi sostiene che l’abbia inventata il grande Edoardo De Filippo nel 1947. Si dice che una sera, al termine di uno spettacolo, Eduardo era davvero stanco.

Non rimase, come al solito, con Peppino e Titina, né si recò in trattoria per cenare con loro. Salutò la sorella e il fratello e tornò a casa. Sulla via del ritorno, però, la fame si fece sentire, e, così, una volta rientrato si diresse direttamente in cucina per vedere cosa avesse disponibile. In dispensa c’era ben poco: spaghetti, prezzemolo, aglio, peperoncino e pomodorini.

Edoardo non si perse d’animo e si mise ai fornelli per preparare un piatto che rimarrà nella storia della cucina napoletana: “spaghetti alle vongole fujute”. E’ una pietanza in cui il prezzemolo, con il suo aroma molto forte, regala a chi lo mangia, l’illusione di sentire il sapore delle vongole che, in realtà, non ci sono (so fujute, scappate!). Quella sera, Edoardo mangiò così bene che il giorno dopo raccontò alla sorella Titina d’aver sentito veramente “il gusto e il profumo del mare”.

Con un passaparola, in pochi giorni la ricetta di Edoardo si diffuse in tutta la città, con grande disappunto dei venditori di  frutti di mare.

Vera o falsa che sia la storia, il concetto che si vuole rappresentare è l’arte mai svanita dell’arrangiarsi, allora come oggi.

Ispirato da questo bellissimo racconto ho racchiuso in questo piatto due ricette: aglio olio e peperoncino e vongole fujute.